venerdì 9 maggio 2008

RE:NON SONO SOLO CANZONETTE

In questo spazio vorrei creare una specie di juke-box della memoria:tutti noi abbiamo avuto una canzone che,vuoi per la musica,vuoi per il testo,vuoi per tutte e due le cose insieme,ci richiama alla mente particolari periodi,emozioni,esperienze della nostra vita passata e presente.L'idea è quella di condividere (se possibile) questi ricordi associandoli a uno o più brani musicali che hanno significato qualcosa.
Non sono solo canzonette,perchè tutti noi (alzi la mano chi non ha mai provato una sensazione simile) abbiamo attraversato o stiamo attraversando certi periodi con una specie di "colonna sonora personale" che è risuonata o che risuona dentro di noi e che,anche se molti di noi sono un poco stonati,ci capita o ci è capitato di cantare a voce alta in certi momenti della giornata (sotto la doccia ma non solo...).Ebbene,fatela suonare in pubblica piazza:riportate i testi,spiegate e descrivete il perchè della scelta,esponete le ragioni (magari anche estetiche,non solo emozionali) della preferenza.
In quest'epoca di musicaccia usa-e-getta io sono un nostalgico di vecchi motivi del passato
(non così lontano...per intenderci,Nilla Pizzi è un poco fuori dal mio orizzonte),capaci ancora di suscitare suggestioni vere e genuine.Siete d'accordo con me?
Bè,allora fatevi sentire.......

6 commenti:

medley76 ha detto...

NATURALMENTE POTETE SCEGLIERE LE VOSTRE CANZONI PREFERITE ANCHE SULLA BASE DI MOTIVI NON STRETTAMENTE PERSONALI.....PERCHE' VI PIACE QUEL CANTANTE O PERCHE'L'AVETE ASCOLTATA IN QUEL MEMORABILE CONCERTO O PERCHE' PENSATE CHE QUEL MOTIVO SAPPIA RISPECCHIARE UN'EPOCA STORICA O UNA CERTA ATMOSFERA CHE APPREZZATE O CHE CONOSCETE OPPURE PERCHE' LO CONSIDERATE UN VERO CAPOLAVORO
SONO BEN ACCETTI TUTTI I GIUDIZI.I BRANI POSSONO ESSERE SIA IN ITALIANO,CHE IN DIALETTO,CHE IN LINGUA STRANIERA.
INSOMMA:NESSUNA RESTRIZIONE.AZIONATE IL VOSTRO "JUKE-BOX" MENTALE E......SCRIVETE.

Mario ha detto...

Il Juke-Box mi riporta indietro nel tempo, precisamente nell'estate del '91... Passavo oziosi pomeriggi in un paesino sopra Loano: noi ragazzi (uno sparuto gruppetto di dodicenni) trovavamo riparo dalla calura postprandiale sotto la veranda di un bar che disponeva allora unicamente di due sole attrazioni: il calcetto... e il Juke-Box (credo sia stato l'ultimo bar ad averne uno!)
Le monetine in comune erano equamente distribuite per le partite e per i 45 giri, così potevamo ascoltare musica giocando... All'insaputa del padrone qualcuno ogni tanto metteva due magliette appalottolate dentro le porte: così una partita poteva durare l'intero pomeriggio e praticamente tutto il capitale comune era da destinarsi al Juke-Box!
Già dopo qualche giorno si erano formate due accanite squadre sostenitrici della canzoni (letteralmente) più gettonate... Come i liecali si dividevano per Tasso o per Ariosto, c'era chi stava con "Losing My Religion" dei R.E.M. e chi, come il sottoscritto (e con ardore da capopopolo), stava per "Innuendo" dei Queen.
Che tenerezza!

prof. Allenatore ha detto...

...i miei ricordi, sollecitati dal tema del blog, vanno subito a serate passare a suonare e cantare tra amici, tra gente capace e gente che improvvisa, gente che ce la mette tutta e gente che parte già un po' sconfitta...
La cucina di un nostro amico - mio e del mio compagno - si trasformava allora in una sala prove artigianale, fra pentole da lavare e montagne di cicche. Correvano gli anni '90 e la musica, sì, la musica era soprattutto De Andrè, tutto il repertorio. Biascicato, suonato alla meno peggio, con una chitarra alla quale mancavano due corde, ma la tenacia c'era (e c'è)...

saby76 ha detto...

Ma...a me vengono in mente robe legate a momenti adolescenziali...in effetti lì le emozioni si vivono più intensamente. Quindi ve le risparmio, perchè i miei ricordi sono un po' alla stregua de Il tempo delle mele. Eh Eh...
Posso lanciare un argomento da rissa? Vi piace di più Knocking on heaven's door (se ho sbagliato non importa) fatta in originale da Dylan o quella dei Guns & roses? a me fatta da Axel, sinceramente la versione originale non la sopporto. Uccidetemi pure.
baci

Mario ha detto...

Noooooooooooooo, Sabina!
Adesso assoldo un sicario.

saby76 ha detto...

Vi ho disgustati? Lo sapevo infatti non parteciperò più a discussioni su questo argomento!ciao Mario!!! e ciao Medley!